Opere pubbliche: firmato l’atto di indirizzo per la sicurezza nei cantieri

Crivelli Consulenze > Normative > Opere pubbliche: firmato l’atto di indirizzo per la sicurezza nei cantieri

Il rispetto della normativa in materia di tutela del lavoro e della sicurezza nei cantieri è una condizione essenziale per l’esecuzione del contratto, dice l’atto di indirizzo del Mims. Nel ricorso al subappalto i medesimi livelli di tutela che la stazione appaltante richiede all’affidatario devono essere garantiti anche alle aziende subappaltatrici.

Più sicurezza negli appalti e nei subappalti delle opere pubbliche. Il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) Enrico Giovannini, ha firmato l’Atto di Indirizzo in materia di applicazione della disciplina del subappalto, che richiama le stazioni appaltanti afferenti al Mims impegnate a realizzare opere infrastrutturali, comprese quelle previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), a porre particolare attenzione nella formulazione dei bandi di gara e al controllo del rispetto delle norme, specialmente quelle relative al subappalto, e dei protocolli in materia di sicurezza del lavoro. In particolare, la nuova disciplina del subappalto, che allinea l’ordinamento nazionale alle indicazioni derivanti dalle istituzioni comunitarie, interviene con disposizioni per perseguire obiettivi di tutela e sicurezza del lavoro. Tali norme, partendo dal presupposto che il ricorso al subappalto determina la presenza di una filiera di imprese per la realizzazione di un’opera, assicurano che i medesimi livelli di tutela che la stazione appaltante richiede all’affidatario, siano garantite anche alle aziende subappaltatrici.
“I tempi per l’attuazione del Pnrr sono molto stringenti e serve un grande sforzo da parte di tutte le componenti della società, soprattutto di chi opera nei cantieri”, afferma il Ministro Giovannini. “La rapidità di esecuzione non deve in alcun modo pregiudicare la tutela dei diritti dei lavoratori e la loro sicurezza. Con questo atto, il primo del 2022, desidero sottolineare che tra le priorità del Governo c’è proprio l’impegno alla protezione di chi realizza, controlla e protegge le infrastrutture che contribuiscono a costruire un’Italia migliore, più forte e più resiliente”.

Continua a leggere su [ItaliaOggi]