In Italia solo il 3,2% delle case è ‘green’, ma il trend è in crescita – edilportale.com

Crivelli Consulenze > Notizie > In Italia solo il 3,2% delle case è ‘green’, ma il trend è in crescita – edilportale.com

L’attenzione all’ambiente e alla salute costituiranno sempre di più i fattori trainanti della qualità delle trasformazioni urbane, oltre che dei singoli edifici.

È quanto emerge dalla Ricerca “Abitare Verde: tendenze in atto e futuri drivers di mercato” realizzata da Nomisma e Pentapolis, presentata nei giorni scorsi a Roma, presso la Casa dell’Architettura.

Per ricostruire l’identikit ‘abitativo’ delle famiglie italiane, i due istituti hanno analizzato alcune caratteristiche “green” delle abitazioni: caldaia di ultima generazione, infissi ad alte prestazioni energetiche, isolamento muri esterni, elettrodomestici a basso consumo, riduttori flusso dell’acqua, riciclo delle acque e utilizzo di materiali non nocivi alla salute. Si tratta di dotazioni riconducibili alle indicazioni internazionali in tema di efficientamento energetico e sostenibilità.

I dati mostrano che il 3,2% delle case possiede tutti i requisiti ‘verdi’, il 24% invece non ha ancora nessuna delle caratteristiche selezionate. A fronte di un 12,1% in reale cammino verso pratiche a basso impatto, vi è un 60,7% di famiglie che solo sporadicamente presta attenzione alle prestazioni energetiche e ambientali della propria casa.

Interessanti le caratteristiche anagrafiche dei profili descritti: i giovani connotano maggiormente le famiglie eco, mentre gli over 65 quelle black o grey, cioè poco o per niente sensibili a questi temi.

“Ad oggi – afferma Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis – le pratiche di ‘green building’ cominciano ad essere una realtà, il mercato italiano può contare su una domanda in veloce crescita, anche se ancora non in grado di imprimere una reale conversione al settore e a tutta la filiera, ma il cui orientamento inizia a pesare”.

Se, infatti, tra i fattori  determinanti nell’eventuale scelta di un’abitazione – prescindendo da variabili cruciali come prezzo e localizzazione – risulta principalmente la classe energetica dell’edificio (22,8% delle famiglie) e la tipologia nuova o ristrutturata dell’immobile (19,5%), lo Studio sottolinea come il 15,1% ponga attenzione all’utilizzo di materiali non nocivi alla salute e il 14,7% alla presenza di impianti di energia rinnovabile.

Stesso orientamento hanno le dichiarazioni degli italiani relative agli interventi strutturali che intendono realizzare nelle abitazioni. Se negli ultimi anni le famiglie hanno privilegiato interventi sugli infissi (10,5%) o sulle caldaie (12,0%) – soprattutto grazie al ricorso agli incentivi fiscali –  nei prossimi mesi preferiranno interventi per l’isolamento termico dei muri esterni (cappotti e coibentazioni) o per ‘bonificare’ le proprie mura domestiche da materiali considerati nocivi per la salute (intonaci vecchi, materiali trattati, etc) o anche per dotarsi autonomamente di impianti di energia rinnovabile.

“Anche in Italia, quindi – continua Pontillo – in un quadro di progressivo deterioramento del contesto sociale ed economico, emerge un nuovo ciclo nell’edilizia orientato al rinnovo del patrimonio disponibile con l’utilizzo di tecniche di bioedilizia già da tempo sperimentate sui mercati globali di riferimento”.

La necessità di intervenire sul costruito – spiegano i responsabili della Ricerca – è giustificata dalla vetustà del patrimonio immobiliare, dall’obsolescenza delle sue componenti (specialmente nei centri urbani di maggiori dimensioni) e dalla breve vita degli impianti.

L’aspetto centrale – si legge ancora nel comunicato – è rappresentato dalla necessità di accelerare i ritmi di riqualificazione del parco edilizio e infrastrutturale in chiave ambientale, allo scopo di rispondere in maniera adeguata alle sfide poste dal cambiamento climatico e, soprattutto, all’emergere di una nuova domanda di ‘abitare verde’ da parte delle famiglie italiane e degli investitori internazionali.

Oggi sembrerebbe non esserci più alcun alibi – conclude la Ricerca – per non riconoscere la nascita di una richiesta di mercato che spinge rapidamente il settore a rendere visibili, misurabili e verificabili due fattori essenziali: qualità e sostenibilità.

Efficienza e risparmio energetico sono i temi fondamentali di Smart Village in Tour, la mostra-convegno itinerante di Edilportale sulla progettazione antisismica e di edifici ad energia quasi zero. La partecipazione è gratuita e dà diritto a crediti formativi. Iscriviti alla tua tappa

Fonte [edilportale.com]